lifearth

Web Radio

Banner

Social Network

Banner
Banner
Banner

Sondaggio Musica

Quale di questi generi preferisci?
 
Speciale maltempo PDF Stampa E-mail
Scritto da Michela   


Speciale maltempo
:   ORE DIFFICILI PER L'ITALIA ALL'INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA.


La settimana che sta per arrivare, vedrà un deciso peggioramento delle condizioni meteo, che ci terrà compagnia per parecchi giorni.

Un minimo depressionario  in queste ore è partito dalle coste atlantiche canadesi, e scorrendo lungo il bordo del poderoso anticiclone delle Azzorre nell'Oceano Atlantico   arriverà sull'Europa occidentale prendendo sempre maggiore forza, portando quindi diffuso maltempo anche sul nostro settore.


Fino a pochi giorni fa, l'evoluzione vedeva l'anticiclone azzorriano protendersi verso nord, e quindi verso l'Islanda: ciò avrebbe favorito la discesa della depressione verso sud, e quindi la Liguria sarebbe stata colpita in pieno..

Nelle ultime emissioni invece, la situazione è cambiata leggermente: l'anticiclone rimane saldo nell'Oceano Atlantico.

Tale situazione rimane tuttavia pericolosa perchè, anche se le piogge subirebbero una ridimensionata, non sono da escludere rovesci localmente forti.

Inoltre un minimo così profondo, porterà a intensi venti di Libeccio, generando quindi mareggiate violente specie nelle coste del Levante.

N.B. La situazione si sta delineando, tuttavia non sono da escludersi possibili colpi di scena dei modelli, infatti in queste situazioni bastano poche centinaia di km di differenza nella traiettoria del minimo per cambiare di molto gli scenari.