lifearth

Web Radio

Banner

Social Network

Banner
Banner
Banner

Sondaggio Musica

Quale di questi generi preferisci?
 
I cani hanno bisogno di muoversi! PDF Stampa E-mail
Scritto da Michela   
Venerdì 03 Settembre 2010 16:20

I cani hanno bisogno di muoversi!



I cani hanno bisogno di muoversi molto, devono essere portati fuori giornalmente.

Secondo quanto disposto nell'Ordinanza sulla protezione degli animali, i cani devono essere portati fuori giornalmente in funzione delle loro esigenze. Per quanto possibile, devono potersi muovere anche senza guinzaglio. Se, in casi motivati, non è possibile portarli fuori, i cani devono poter fare movimento.

È necessario che i cani tenuti legati abbiano la possibilità di muoversi liberamente almeno 5 ore al giorno. Nel tempo rimanente devono potersi muovere con un guinzaglio avvolgibile in uno spazio di almeno 20 metri quadrati. L'impiego del collare a strozzo è vietato.

I cani hanno una notevole influenza sulla pianificazione giornaliera della famiglia. Deve essere definito con precisione chi ha il compito di portare fuori il cane la mattina, a mezzogiorno e la sera, chi se ne occupa. L'impatto del cane sulla vita dei padroni non è certo trascurabile.

I cani desiderano stare il più possibile in compagnia dei propri padroni. Per le persone che vivono da sole, con un lavoro a tempo pieno, la scelta di acquistare un cane va ponderata attentamente. L'animale non dovrebbe mai rimanere a casa da solo tutto il giorno.

È bene abituare i cani sin da piccoli ai viaggi in macchina o in treno. Al nostro amico a quattro zampe piace che i "suoi" padroni lo portino con sé quando escono. Non ama aspettare da solo a casa per ore.

Ma attenzione: i cani non hanno ghiandole sudoripare e sono molto sensibili ai colpi di calore. Per questo motivo non devono mai essere lasciati in una macchina calda d'estate.

 

fonte - ANIMALANDO.CH

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Settembre 2010 15:44